logotype

Powered by JoomlaGadgets

  • slide1
  • slide2
  • slide3
  • slide4
  • slide5
Martedì 12 Dicembre 2017

Le Specialità

semiSemi Contact - Point Fighting

Si tratta della forma di combattimento con il legame più forte con il karate, gli atleti indossano protezioni alle mani e ai piedi, i colpi devono essere portati a contatto (a differenza del karate) su tutti i bersagli utili. Si tratta di un combattimento tipicamente a punti dove i colpi vengono valutati in funzione del bersaglio colpito e della tecnica espressa, il combattimento viene interrotto ogni volta che uno dei due contendenti mette a segno una tecnica valida. Il combattimento si svolge su tatami.

lightLight Contact

È una forma di combattimento dove manca il contatto pieno e si predilige la velocità, la scelta di tempo e la tattica per mettere a segno in modo corretto il maggior numero di colpi senza dare sfogo alla piena potenza. L'arbitro interrompe il combattimento solo nel caso in cui uno dei due atleti esce dal quadrato di gara o l'azione diventa confusa o si debba procedere con dei richiami o delle sanzioni. Il combattimento puó svolgersi sia sul tatami che sul ring.

fullFull Contact

Forma di combattimento a contatto pieno dove gli atleti, su un ring delimitato da corde, si scambiano colpi che vengono valutati sia in termini tecnici che di potenza espressa. L'utilizzo dei calci è espressamente richiesta dal regolamento per evitare atteggiamenti troppo "pugilistici" e fare in modo da avere atleti il più possibile eclettici.

 

lowLow Kick

Forma di combatimento dove è possibile colpire anche la parte esterna ed interna della coscia. Gli atleti si scontrano su un ring delimitato da corde e, a differenza degli atleti di Full Contact, sono vestiti con pantaloncini corti in modo da evidenzare il nuovo bersaglio. Esiste una versione light della secialità.

 


k1K1 Rules

Derivato dalla Muay Thai ad opera dei giapponesi questa forma di combattimento prevede un combattimento su un ring dove gli atleti utilzzano guantoni da pugilato da 10 o 8 once a seconda della categoria (nel caso di dilettanti è previsto l'uso di protezioni elastiche per le tibie) e protezioni elastiche per le caviglie. Non essendo un'arte marziale non è prevista la Ram Muay, la danza rituale, prima del combattimento; altra differenza sostanziale è che non è previsto l'uso del gomito. Manca la tipica fase di "clinch" dove è consentito afferrare l'avversario con entranbe le mani e utilizzare le tecniche di ginocchio. E' consentito afferrare l'avversario con una sola mano e portare una singola tecnica di ginocchio alla volta.

musicalForme Musicali

Forma di competizione senza contatto dove confluiscono il bagaglio tecnico di differenti discipline marziali nell'esecuzione di una coreografia composta da colpi ad un avversario immaginario. La valutazione viene effettuata dai giudici considerando la difficoltà tecnica presentata e l'armonia della prestazione con l'accompagnamento musicale.